Eurolabel è un’azienda certificata Print Releaf, la prima piattaforma al mondo per la riforestazione certificata e automatizzata.

La nostra impronta forestale viene, così, compensata in progetti globali di riforestazione.

PRINT RELEAF CERTIFIED COMPANY

Come compensiamo la nostra impronta forestale?

La compensazione della nostra impronta forestale segue una rigorosa procedura:

  • Il nostro consumo di carta viene misurato da Print Releaf
  • Print Releaf calcola il numero di alberi utilizzato per produrre ciò che abbiamo consumato
  • Print Releaf propone progetti di riforestazione in modo equivalente rispetto ai nostri effettivi consumi di carta
  • Eurolabel sceglie uno dei progetti e annulla la sua impronta forestale

I dati di consumo vengono aggiornati automaticamente nella piattaforma on line e convertiti in compensazioni ambientali, utilizzando lo standard PrintReleaf. Ciò ci permette di misurare nel tempo il nostro impatto sulle foreste.

Il progetto di riforestazione scelto da Eurolabel in Malesia.

Il progetto si svolge nelle aree di foresta protetta che circondano il fiume Kinabatangan, nel Sabah orientale, in Malesia grazie all’azione di One Tree Planted, il Forestry Partner certificato di Print Releaf.

 

Le aree forestali altamente degradate, causate da incendi storici e disboscamento illegale, vengono ripulite da erbe e viti invasive. I detriti che ne derivano vengono rimossi per preparare la messa a dimora di alberelli che vengono coltivati in un vivaio di proprietà della comunità locale. La varietà di alberelli viene selezionata in base alla loro tolleranza alle condizioni del suolo di ciascun sito e alle possibili inondazioni intermittenti. Gli alberelli sono piantati a 2 metri di distanza l’uno dall’altro a una densità di circa 2.500/ha.

One Tree Planted mantiene un rapporto di lavoro positivo con una comunità vicina, il villaggio di Batu Puteh. Il villaggio sostiene una cooperativa locale che fornisce la supervisione e la manodopera per lo sgombero, la piantumazione e la manutenzione di ogni sito. Ad oggi, questo progetto offre una fonte di occupazione a oltre 15 uomini e donne, con tariffe di retribuzione uguali per tutti i sessi e conformi all’ordinanza sul salario minimo della Malesia.

 

Il nostro obiettivo a lungo termine è di vedere questo numero aumentare fino a 30 persone e di introdurre ulteriori opportunità di formazione e sviluppo per la forza lavoro e la comunità locale.

KaboiLake_site

Il cambiamento parte da NOI

Eurolabel e l’Agenda 2030

Questo progetto contribuisce a raggiungere i seguenti obiettivi:

Documentazione

NOI per le persone

Leave a Reply