Le nostre iniziative di giving-back per rispondere alle esigenze delle persone e delle comunità.

In Eurolabel siamo sensibili alla realtà che ci circonda, alla comunità in cui viviamo e al territorio che ci ospita perciò abbiamo scelto di supportare iniziative e progetti che possano avere un cambiamento positivo nelle persone e nella società.

Crediamo che le azioni concrete a sostegno di associazioni, scuole e realtà locali, permettano di generare dei circoli virtuosi che possono fare la differenza nella vita delle persone.

Proprio per questo sosteniamo iniziative e sviluppiamo progetti di giving-back che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione in prima persona della community di Eurolabel.

Le iniziative

11

Iniziative per le comunità

5

Inclusione

4

Educazione

1

Cultura

1

Sport

People Included per packaging inclusivi

Label with care: etichette per arte sostenibile

BAQ, il Bollino per l’Alternanza di Qualità

Cooperativa Serena per l'inclusione sociale

Olimpiadi della stampa

Casa Edolo per l'autonomia delle persone con disabilità

Docenze pro-bono e formazione per studenti

BITS per la formazione delle nuove generazioni

Pedale Sestese: lo sport come terreno d'incontro

Workshop Gender Bias e Parità di Genere

Empowerment e corso di difesa femminile

people included etichette inclusive eurolabel

Label with care

Siamo ideatori di Label with care un format per fiere creato in collaborazione con artisti emergenti in cui arte, sostenibilità, inclusione e digitalizzazione si incontrano armoniosamente. Gli obiettivi sono quelli di creare un'esperienza inedita per i visitatori, promuovere giovani artisti e utilizzare materiali di riciclo per avere un impatto quanto più prossimo allo zero.

casa edolo disabili eurolabel

Olimpiadi della Stampa

Eurolabel sponsorizza le Olimpiadi della stampa e rafforza così il legame tra scuola-lavoro.

eurolabel coop serena

Pedale Sestese

Eurolabel sponsorizza AC pedale Sestese, associazione ciclistica di Sesto San Giovanni per sostenere le sue numerose attività sportive e i suoi valori.

alternanza scuola lavoro eurolabel

BAQ per l'alternanza di qualità

Anche per il 2023, Confindustria ci ha conferito il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) per riconoscere l’elevata qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro e delle collaborazioni virtuose con le scuole secondarie di secondo grado e con i centri di formazione professionale.

bits steam eurolabel

Empowerment femminile e corso di difesa personale

In collaborazione con l'A.S.D. Kankudojo, Eurolabel ha organizzato un corso di difesa personale per tutte le donne dell'azienda. Questa esperienza non solo ha rafforzato il senso di sicurezza delle donne di Eurolabel, ma ha anche promosso una crescita personale basata sulla consapevolezza e sull’importanza di fare rete contro la violenza di genere.

corso difesa personale eurolabel

People Included

Siamo ideatori e promotori del progetto People Included che si pone l’obiettivo di realizzare packaging senza barriere, fruibili da tutti. Un’etichetta senza barriere ha un valore sia sociale sia economico, oltre a rappresentare un messaggio di inclusione attraverso il quale ogni brand può comunicare il proprio impegno ai consumatori e migliorare la propria reputazione sul mercato. Eurolabel, attraverso il progetto People Included, mette a disposizione il suo know-how per accompagnare i brands verso la realizzazione di obiettivi D&I che passano dai packaging inclusivi.

label with care arte label etichette eurolabel

Casa Edolo

Eurolabel sostiene da tempo Casa Edolo, una casa dedicata a persone adulte con disabilità che hanno il desiderio di raggiungere la propria autonomia abitativa. Nato nel 2008, offre ai suoi ospiti la possibilità di sperimentare percorsi di vita indipendente e di inclusione nella società, seguendo i propri desideri e le proprie aspirazioni. Nel Dicembre 2022 abbiamo contribuito alla ristrutturazione di uno degli appartamenti del progetto.

olimpiadi della stampa eurolabel

Cooperativa Serena

Eurolabel sostiene la Cooperativa sociale Serena di Lainate, una Cooperativa solidale tipo A che offre servizi socio educativi e assistenziali formativi, gestisce centri diurni per disabili e servizi di assistenza domiciliare oltre al trasporto di minori, disabili e anziani. Sostenere la Cooperativa Serena sottolinea l’importanza che Eurolabel attribuisce ai servizi per la comunità di Lainate, dove si trova la sede dell’azienda.

pedale sestese post eurolabel

Docenze pro-bono e formazione per studenti

Ogni anno alimentiamo il rapporto scuola-lavoro attraverso docenze “pro bono” in aula e incontri in azienda. Quest’anno abbiamo organizzato degli incontri in azienda con gli studenti dell’ITS Rizzoli di Milano legati ai temi della stampa, della pre stampa e del marketing Omnichannel che hanno coinvolto attivamente e con entusiasmo sia gli studenti che i dipendenti di Eurolabel.

docenze pro bono eurolabel rizzoli piras marketing

BITS, Bollino per le Imprese in ITS

Accogliamo studenti in stage, partecipiamo alle attività svolte e promosse dagli Istituti Tecnici Superiori per contrastare il mismatching delle competenze, causa del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Nel 2023 ci è stato conferito il BITS, il Bollino per le Imprese in ITS che premia le imprese che si sono distinte nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEAM.

Workshop Gender Bias e Parità di Genere

Eurolabel ha intrapreso il suo percorso per l’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere e, al fine di sensibilizzare la sua community, ha voluto organizzare alcuni workshop che hanno permesso di approfondire gli aspetti fondamentali della Parità di Genere, tra cui la tutela della genitorialità, dei gender bias e del linguaggio neutrale.

workshop eurolabel

NOI il percorso sostenibile di Eurolabel

Leave a Reply