Un viaggio nella vita di chi ha saputo guardare oltre l’orizzonte del proprio tempo regalando all’umanità un futuro nuovo: questa è OLTRE, l’etichetta candidata a Challenge Your Agency, il contest di HP che premia l’utilizzo delle tecnologie digitali abbinate alla creatività.

Il progetto sviluppato da Eurolabel insieme all’agenzia Durante Associati e a Lorenzo Olivieri, studente dell’accademia Mohole di Milano prevede un’etichetta frontale e un collarino da applicare su una bottiglia di vino nel cui tappo è integrata una lampadina uv.

OLTRE: scopriamo le tecnologie di stampa digitale dell’etichetta.

OLTRE è il risultato della combinazione di una moltitudine di tecnologie digitali che rendono ogni etichetta unica, abbinate a un progetto di comunicazione orientato a incuriosire attraverso le storie di 9 visionari e le loro geniali intuizioni.

Il numero di serie identifica ogni singola bottiglia

Grazie al dato variabile è possibile personalizzare le etichette con testi e numeri univoci, QR code e tanto altro!

Sull’etichetta OLTRE, il dato variabile è stato impreziosito dall’uso del Silver Ink – che conferisce al numero di serie della bottiglia un aspetto metallico – abbinato a cromie in tonalità arancio, argento, ciano e dorato.

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Nessuna etichetta è uguale a un’altra

L’utilizzo dei software Collage e Mosaic di HP Indigo hanno reso ogni etichetta un pezzo unico mantenendo, però, la stessa identità grafica. Collage e Mosaic permettono di definire gli elementi “fissi” della grafica e quelli “variabili” su cui il software applicherà effetti nuovi e sorprendenti.

Collage

L’aquila è accompagnata da uccelli che si collocano in posizioni differenti su ogni etichetta. Al software Collage è stato indicato l’elemento variabile (uccelli) e ne ha creato infinite combinazioni casuali creando design unici.

Mosaic

L’effetto Mosaic trova la sua accezione più emozionale. Partendo da un unico pattern, l’algoritmo del Mosaic ha prodotto infinite varianti. Le etichette propongono fondi diversi che ricordano i diversi momenti del giorno (alba, aurora, crepuscolo, tramonto)  rendendo unica ogni bottiglia.

L’inchiostro invisibile svela elementi nascosti

L’Invisible Ink sull’etichetta OLTRE è stato utilizzato per completare la citazione di George Bernard Shaw e per svelare l’immagine di un aeroplano, sovrapposta a quella dell’aquila.

L’inchiostro invisibile incentiva l’osservatore a svitare il tappo-lampada e a scoprire i messaggi nascosti di OLTRE, eliminando così la distanza tra l’utilizzatore e la bottiglia.

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L’etichetta si racconta attraverso un tag NFC e un mini QR CODE

La collaborazione con Tecno Tag, azienda specializzata in smart labels, ha portato alla digitalizzazione dell’esperienza del consumatore. Attraverso il tag NFC applicato tra la bottiglia e l’etichetta, è possibile scoprire tutti i dettagli tecnici e creativi del progetto OLTRE comodamente sullo smartphone.

Il primo Batman della storia, l’inventore del touch screen e del libro tascabile, l’ideatore del cinema pulp tanto amato da Tarantino, la pittrice che già nel Settecento “photoshoppava” i suoi ritratti: ogni mini QR CODE riportato sui collarini delle bottiglie, racconta storie molto e poco conosciute, talvolta dimenticate di visionari italiani che hanno portato a grandi cambiamenti.

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OLTRE è il Project 4.

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