Etichette conformi alla BS 5609: resistenza e qualità garantite

Le nostre etichette sono state testate secondo la BS 5609, che ne garantisce la resistenza del materiale e della stampa alle abrasioni.

Esplora la nostra sezione Industrial & Logistic per scoprire una vasta gamma di etichette idonee all’applicazione su bombole e taniche, etichette sovrastampabili e etichette durevoli per cui è possibile richiedere la conformità alla normativa BS 5609.

Scopri le etichette

Chiedi informazioni

Informativa Privacy - Newsletter
Accetto

Etichette Industrial & Logistic

Resistenti a qualsiasi condizione

Le etichette industriali, realizzate con materiali di alta qualità come quelli della 3M ed inchiostri robusti, resistono a sbalzi di temperatura, agenti atmosferici e superfici oleose. Contengono informazioni vitali per garantire l’identificazione, tracciabilità e sicurezza del prodotto per tutta la sua lunga durata.

Cos'è la Certificazione BS 5609?
Etichette per bombole e taniche
Etichette sovrastampabili
Etichette durevoli

Cos'è la certificazione British Standard 5609?

La certificazione BS 5609 (British Standard 5609) è un requisito fondamentale per le etichette utilizzate principalmente nel trasporto di sostanze chimiche pericolose via mare.

Questo standard garantisce la resistenza e la leggibilità delle etichette, riducendo i rischi per l’ambiente e la salute in caso di perdita o danneggiamento dei fusti in mare.

Scopriamo le caratteristiche tecniche delle etichette conformi allo standard BS 5609!

La certificazione BS 5609 è considerata il protocollo di test più intensivo per le etichette stampate.

È possibile richiedere la conformità alla norma BS 5609 anche quando non è prevista la spedizione dele merci via mare, soprattutto quando si necessitano etichette caratterizzate da una resistenza extra.

Etichette Conformi Alla BS 5609 eurolabel
certificazione British Standard 5609 (BS 5609) etichette

Requisiti tecnici delle etichette BS 5609

Scopri di più

GHS E IMDG: cosa sono e perchè sono Importanti Per Lo Standard BS 5609?

Scopri di più

Requisiti tecnici delle etichette BS 5609

Il BS 5609 è riconosciuto dall'industria delle etichette come uno degli standard più elevati che ne garantisce la resistenza in termini di durata. Lo standard BS 5609 è suddiviso in 4 sezioni di cui 2 tecniche in cui vengono indicate le caratteristiche delle etichette:

Materiali e Adesivo

Fa riferimento al materiale con il quale è composta l’etichetta autoadesiva, in particolar modo alla combinazione frontale/adesivo e prevede l’immersione in acqua di mare per la durata di 3 mesi valutandone le prestazioni.

Stampa e Leggibilità

Riguarda l’etichetta autoadesiva stampata, includendo gli inchiostri di stampa, i nastri e i sistemi utilizzati sui materiali.
Viene valutata la leggibilità, la durata della stampa, la resistenza all’abrasione e alla degradazione dovuta a luce, azione salina e della sabbia.

GHS E IMDG: Cosa Sono E Perchè Sono Importanti Per Lo Standard BS 5609?

Il Globally Harmonized System (GHS) delle Nazioni Unite e il Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods) dell'Organizzazione Marittima Internazionale costituiscono due pilastri essenziali per la sicurezza e la regolamentazione nel trattamento e trasporto di merci pericolose via mare. La norma BS 5609 stabilisce i criteri di resistenza per etichette autoadesive con rivestimento sensibile alla pressione destinate agli ambienti marini. I test di certificazione della BS 5609 sono conformi ai requisiti di durata del Codice GHS e IMDG.

GHS

sistema internazionale standardizzato, semplifica l’etichettatura di contenitori chimici con pittogrammi e parole di segnalazione. Riduce il rischio di errori gestionali e rende più efficace la comunicazione delle avvertenze di pericolo.

IMDG

è un sistema globale per il trasporto marittimo di merci pericolose e ne definisce i requisiti per l’imballaggio, la movimentazione dei contenitori e lo stivaggio. Un aspetto essenziale è l’obbligo che le informazioni sull’etichetta rimangano identificabili anche dopo 3 mesi di immersione in mare.

Chiedi informazioni