Diversity & Inclusion: Promuovere l’Inclusione attraverso le etichette non è più una sfida.
La Diversity & Inclusion è una delle tematiche più sfidanti nel mondo di oggi. In un’epoca in cui la società è sempre più consapevole dell’importanza di promuovere l’uguaglianza e l’accettazione, le aziende giocano un ruolo cruciale nel favorire la valorizzazione delle diversità e il potere dell’inclusione.
Sono numerosi i Brands che traducono la propria politica D&I (Diversity & Inclusion) attraverso i prodotti e la comunicazione ma spesso si trovano in difficoltà quando vogliono declinarla attraverso l’etichetta e più in generale, attraverso il packaging.
Promuovere la Diversity & Inclusion attraverso l’etichetta è oggi possibile. Scopriamone insieme i vantaggi per i consumatori e per le aziende.
L’Importanza della Diversity & Inclusion.
Diversity & Inclusion significa abbracciare attivamente le diversità e valorizzarle.
Il genere, l’etnia, le abilità sono elementi caratterizzanti che rendono unico ciascuno di noi e in un’ottica D&I, le aziende dovrebbero garantire pari opportunità di accesso ai beni e servizi. Viviamo, inoltre, in un’epoca in cui i consumatori sono sempre più informati e attenti alla coerenza tra i messaggi comunicati dai Brands e le iniziative per concretizzarli.
Tuttavia, nonostante il 79% delle aziende affermi che la Diversity & Inclusion sia parte integrante del modello di business, molte di esse non attuano una comunicazione inclusiva sui loro prodotti e sul packaging.
Il Progetto People Included: Un Passo Avanti verso l’Inclusione.
Eurolabel ha condotto una ricerca in collaborazione con associazioni di persone con disabilità e con l’agenzia milanese Smith Lumen per identificare gli elementi critici dei packaging e delle etichette.
Il risultato è stato lo sviluppo di People Included, un modello di etichetta universalmente inclusiva e non limitata a “special edition” che possa facilitare i Brands nel realizzare packaging in chiave D&I.
Etichetta D&I: i vantaggi.
L’etichetta inclusiva People Included ha portato 3 principali vantaggi:
- Estensione dell’esperienza di acquisto ai consumatori oggi esclusi dai processi di acquisto.
- Limitazione del packaging rage (la frustrazione da packaging complesso che allontana i consumatori da un prodotto e causa ingenti perdite ai Brands).
- Offerta una valenza in chiave D&I ai packaging rafforzando la comunicazione del Brand e la sua reputazione.
Il primo prototipo di People Included è stato presentato in occasione di Cosmopack 2023 e rappresenta un modello di etichetta inclusiva che risponde alle esigenze di quanti più consumatori, abbattendo le tipiche barriere che ostacolano le persone non vedenti, ipovedenti, dislessiche e con deficit uditivi l’accesso ai prodotti e al loro utilizzo.
Altre Iniziative per l’Inclusione, la Responsabilità Sociale e la Sostenibilità di Eurolabel.
People Included è uno dei tanti progetti di Eurolabel per la promozione della sostenibilità e dell’inclusione.
Oltre a proporre etichette innovative che favoriscono il riuso dell’imballaggio e la riduzione dell’impatto ambientale, supportiamo diverse iniziative sociali e sportive per le comunità locali tra cui Casa Edolo e Associazione Pedale Sestese.