Pagina di Comunicazione del Finanziamento

EUROLABEL S.R.L. – Beneficiario dei finanziamenti del PON “Imprese e Competitività” 2014-2020/Iniziativa React-UE

EUROLABEL S.R.L. annuncia di essere stata beneficiaria del sostegno finanziario del PON “Imprese e Competitività 2014-2020/PON Imprese e competitività 2014-2020/Iniziativa React-UE” finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 grazie al programma di investimento “Investimenti Sostenibili 4.0”, codice programma IS0108723.

Di seguito presentiamo una breve descrizione del progetto, le sue finalità, i risultati attesi e raggiunti del progetto.

Descrizione del Progetto

Titolo del Progetto: Programma di Investimenti Sostenibili 4.0
Codice Programma: IS0108723

 

Finalità del Progetto

Il progetto di EUROLABEL S.R.L. è stato finalizzato all’acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature all’avanguardia per incrementare la produttività e ottimizzare l’uso delle risorse, sia materie prime che energetiche. In particolare, l’integrazione di due nuovi macchinari modulari, altamente performanti, è stata una componente fondamentale. Questi macchinari permettono una configurazione personalizzata e futura riconfigurazione, rispondendo in modo efficace alle esigenze mutevoli del mercato. Inoltre, l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto ha permesso di ottenere maggiore autonomia energetica, riducendo i costi di energia elettrica e diminuendo l’impronta ecologica.

 

Risultati Attesi

Il progetto di EUROLABEL S.R.L. prevede i seguenti risultati attesi grazie all’investimento sostenibile e all’integrazione dei nuovi macchinari e dell’impianto fotovoltaico:

  1. Aumento della Capacità Produttiva: Incrementare il volume di produzione delle etichette autoadesive grazie alla maggiore efficienza e velocità dei nuovi macchinari.
  2. Riduzione del Time-to-Market: Accelerare i tempi di produzione e consegna delle etichette ai clienti, migliorando la reattività alle richieste del mercato.
  3. Miglioramento della Qualità del Prodotto: Garantire un controllo qualità più preciso e continuo, riducendo scarti e difetti grazie all’autocalibrazione e al monitoraggio continuo dei macchinari.
  4. Sostenibilità Energetica: Ridurre l’impatto ambientale dell’azienda mediante l’autoproduzione di energia rinnovabile, diminuendo le emissioni di CO2 e i costi energetici.
  5. Ottimizzazione dei Processi Produttivi: Implementare una gestione più efficiente e automatizzata delle fasi di produzione, riducendo il Work in Progress (WIP) e migliorando la gestione degli ordini.
  6. Miglioramento della Competitività: Potenziare la capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato e di accedere a nuovi segmenti di clientela grazie alla flessibilità e modularità dei nuovi macchinari.
  7. Riduzione dei Costi Operativi: Diminuire i costi di produzione e gestione energetica, aumentando la redditività complessiva dell’azienda.
  8. Supporto alla Transizione Ecologica: Contribuire agli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia e fonti di energia rinnovabile.

 

Obiettivi Raggiunti

  • Aumento della Produttività: Risposta rapida alle esigenze di mercato e riduzione del time-to-market
  • Riduzione dei Costi Energetici: Utilizzo di energia rinnovabile con l’impianto fotovoltaico
  • Miglioramento della Competitività: Adattabilità alle nuove esigenze di mercato
  • Ottimizzazione dei Processi: Automazione e analisi continua per il miglioramento dei processi produttivi

SCOPRI DI PIÙ

Leave a Reply