Un Impegno Continuo per la Sostenibilità

Eurolabel è orgogliosa di essere un’azienda certificata PrintReleaf, la prima piattaforma al mondo che converte automaticamente l’impronta dell’uso della carta in progetti di riforestazione globale, consentendo di ripristinare le foreste in proporzione al proprio consumo.

Siamo lieti di annunciare un nuovo traguardo nel nostro impegno per la sostenibilità: proseguendo il percorso di compensazione dell’impronta forestale con PrintReleaf, Eurolabel ha recentemente scelto di supportare un progetto di riforestazione in Tanzania. Questo passo rappresenta un ulteriore contributo allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro il cambiamento climatico.

Il progetto di riforestazione in Tanzania

Il cambiamento climatico è molto sentito in Tanzania: la calotta glaciale del monte Kilimanjaro si sta lentamente sciogliendo da decenni e il clima secco fa sì che gran parte del ghiaccio sciolto evapori nell’atmosfera.

I torrenti e i fiumi del Kilimanjaro e delle vicine South Pare Mountains confluiscono nel fiume Pangani, che sfocia nell’Oceano Indiano. Secondo la IUCN, circa tre milioni di persone traggono il loro sostentamento dal bacino del fiume Pangani, in particolare dall’agricoltura e dalla pesca; questi mezzi di sussistenza sono a rischio a causa dei danni ambientali e del cambiamento climatico.

In Tanzania, donne e bambini sono tra i più poveri: quasi tutte le donne guadagnano il loro reddito attraverso l’agricoltura, ma non hanno lo stesso accesso alla formazione e alle risorse degli uomini e, di conseguenza, producono il 20-30% in meno di cibo.

L’Importanza del bacino del Fiume Pangani

Il bacino del fiume Pangani è uno dei luoghi ambientali più strategici del mondo. Situato sul perimetro delle Eastern Arc Mountains, questa regione ospita innumerevoli specie di piante, uccelli, rettili e mammiferi, molte delle quali non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Inoltre, milioni di persone dipendono da questa terra per il cibo e il reddito.

Grazie alla formazione sull’agricoltura sostenibile, gli agricoltori del bacino del fiume Pangani stanno raddoppiando la produzione e ripristinando questo ecosistema piantando migliaia di alberi all’anno. Questo progetto non solo migliora la sicurezza alimentare, ma promuove anche la cura per l’ambiente e la comunità.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Eurolabel e l’Agenda 2030

Il progetto di riforestazione in Tanzania si qualifica per diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui:

Visualizza il Certificato Print Releaf di Eurolabel

NOI per le persone

Leave a Reply