A Cosmoprof 2023, Eurolabel presenta People Included un concept innovativo per un packaging dal valore inclusivo.
Dopo il lancio ufficiale del progetto People Included in versione teaser a Cosmoprof 2022, Eurolabel quest’anno presenta il primo prototipo di etichetta inclusiva ai visitatori di Cosmoprof 2023.
La produzione del primo prototipo a meno di un anno dal lancio ufficiale del progetto People Included è sicuramente un segnale di quanto sia importante per i Brands attuare nuove soluzioni inclusive di packaging passando dall’etichetta.
Non solo Braille per un packaging inclusivo.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Eurolabel ha implementato sistemi alternativi al Braille per la comunicazione ai non vedenti attraverso l’etichetta. Non tutti gli ipovedenti e i non vedenti, infatti, conoscono questo linguaggio.
La ricerca di sistemi di comunicazione universale che contribuiscano a rendere l’etichetta quanto più fruibile e comprensibile a tutti è il concept del progetto People Included. Attraverso una ricerca e uno studio dedicato, Eurolabel ha realizzato una etichetta in grado di “parlare” a quante più persone, indiscriminatamente.
La fase di ricerca ha portato allo sviluppo, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, di un’etichetta digitale audio-video-testuale che permette di poter leggere e/o ascoltare i contenuti a seconda delle proprie preferenze.
L’inclusione passa anche dai Font e dai Colori.
L’etichetta inclusiva di Eurolabel presenta font dyslexia friendly per agevolare la leggibilità tipografica dei testi.
Il carattere tipografico viene spesso considerato il primo ostacolo che i lettori dislessici devono superare per la decifrazione delle lettere. Altre variabili tipografiche che influenzano il processo di lettura sono lo spazio tra lettere, parole e righe di testo e il numero di parole per riga.
Anche il colore rappresenta un fattore chiave dell’etichetta inclusiva di Eurolabel: le scelte cromatiche, infatti, facilitano la lettura dei testi da parte delle persone ipovedenti e di tutti.
Un mix di caratteristiche sapientemente combinate dall’agenzia creativa Smith Lumen che ha curato l’aspetto grafico dell’etichetta.
Etichetta inclusiva: un valore sociale, economico e reputazionale per i Brands.
Con la sua etichetta inclusiva, Eurolabel vuole offrire ai Brand una soluzione universale che risponda efficientemente ad alcune criticità del mondo del packaging.
I vantaggi del progetto People Included:
Il primo vantaggio è quello di dare anche ai consumatori con deficit visivi la possibilità di distinguere i prodotti sullo scaffale e conoscerne le caratteristiche per effettuare così la propria scelta d’acquisto.
Il secondo vantaggio è quello di contrastare la “frustrazione da packaging” che porta sempre più consumatori a smettere di acquistare i prodotti con packaging complessi, causando così ingenti perdite economiche ai Brands.
Un terzo vantaggio, dal forte valore sociale, è quello di contribuire all’evoluzione del mondo del packaging in una chiave più inclusiva.
L’etichetta inclusiva People Included porta quindi con sé un importante significato sociale che può indiscutibilmente migliorare la reputazione del Brand sul mercato.