Eurolabel a Cosmoprof 2023

Dietro alle etichette c’è molto di più. Da quasi 60 anni, Eurolabel è in continua evoluzione e sostiene da sempre la sperimentazione di soluzioni innovative per le etichette dei settori cosmetico, farmaceutico, alimentare, beverage e industriale senza mai dimenticare il valore della qualità.

In occasione di Cosmoprof 2023, Eurolabel si è presentata in una veste inedita che stravolge i consueti canoni di allestimento e l’esperienza dei visitatori.

Label with care: un’esperienza sostenibile, digitale e inclusiva.

Cosmoprof è sicuramente il palcoscenico per eccellenza per il settore Cosmetico in cui Eurolabel vuole per far conoscere le ultime novità del settore e ispirare i visitatori.

Label with care” è un format di Eurolabel creato in collaborazione con artisti emergenti in cui arte, sostenibilità, inclusione e digitalizzazione si incontrano armoniosamente.

Etichette da toccare e osservare, opere d’arte di cui scorgere, oltre alle tecnologie di stampa, il significato sociale. Un approccio non convenzionale che ha affascinato e incuriosito i professionisti del settore cosmetico e i Brands.

Le opere

3 opere per 3 temi che stanno influenzando sempre di più il settore cosmetico: la digitalizzazione, l’ecosostenibilità e l’inclusione.

Per la realizzazione delle opere, Eurolabel ha coinvolto la giovane artista Ilaria Cacciola, che ha utilizzato più di 350 etichette e prove di stampa di Eurolabel.

Possiamo quindi affermare che “Label with care” è la prima galleria d’arte di etichette a impatto zero, le cui opere sono realizzate esclusivamente con materiali riciclati.

comosprof-eurolabel-etichette-arte-label-with-care
label with care eurolabel technology

TECNOLOGIA

Una figura cyber futuristica fluttua in un mondo di chip ricavati da tag RFID di Eurolabel. L’abito è realizzato tramite un mosaico di etichette viola con diverse sfumature, collocate sapientemente dall’artista per donare profondità al vestito.

Con questa opera, l’artista vuole esprimere l’importanza dell’intervento umano nell’interazione con la tecnologia che, attraverso le smart labels, permette di amplificare la customer experience e migliorare i processi aziendali.

INCLUSIONE

Lo sfondo giallo è un omaggio a “People Included”, il progetto di Eurolabel per la creazione di etichette inclusive, fruibili da tutti senza distinzioni.

L’abito presenta una moltitudine di etichette diverse e coloratissime. L’artista con questo uso spasmodico di etichette, vuole sottolineare quanto l’inclusione debba essere un comun denominatore per ogni Brands. Ogni packaging, passando dall’etichetta deve essere in grado di portare a una brand experience migliore per tutti, indistintamente.

label with care eurolabel inclusione
label with care eurolabel sostenibilità

ECO SOSTENIBILITA’

La figura umana presenta un busto di legno vestito da etichette per richiamare il potere delle scelte consapevoli in chiave green.

Per anni siamo stati abituati a spogliare la natura dalle sue risorse. Oggi i Brands si devono impegnare a selezionare i materiali con cui vestono i propri prodotti ed entrare, così, in un meccanismo di economia circolare.