Scopri le iniziative di Eurolabel per la riduzione delle proprie emissioni e per una produzione di etichette sempre più sostenibile.
Il nostro percorso di sostenibilità è un vero e proprio impegno nei confronti dell’ambiente.
Attraverso azioni concrete vogliamo ridurre le emissioni nell’ambiente e proporre soluzioni ecologiche ai nostri clienti, da un punto di vista produttivo e di materiali.
Le scelte green di Eurolabel coinvolgono sia i dipendenti e la vita aziendale ma anche il rapporto con la nostra community costituita da partners e fornitori con cui condividiamo gli stessi valori e la stessa visione.
Le iniziative
Produzione E Consumi Consapevoli: Ottimizziamo L'Energia
Azienda Gas Free
Copertura Energetica: Autonomia Con L'energia Solare
Cycle4green per una economia circolare
Plastica. Consapevolmente.
Spostamenti ibridi
Fiere E Gadget Sostenibili
Tosca: Logistica Virtuosa
Zero Zero Toner: Recupero E Riforestazione
Print Releaf: compensiamo il consumo di carta
Azienda Gas Free
Siamo un'azienda Gas Free. Grazie a uno studio dedicato, abbiamo individuato impianti e sistemi che ci permettono di ottimizzare l'efficienza energetica senza utilizzare gas fossili. Evitiamo, così, l’emissione dei gas-serra derivanti dalla combustione dei combustibili fossili che rappresentano una delle maggiori cause del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta.
Copertura Energetica: Autonomia con l'energia solare
Il nostro impianto fotovoltaico è innovativo per due ragioni: da un lato, i pannelli fotovoltaici sono gestiti da una piattaforma interna all’azienda che, tramite un’App consente il monitoraggio puntuale dell’energia prodotta e consumata oltre al corretto funzionamento dell’impianto; dall’altro lato, ogni pannello è singolo, perciò, in caso di guasto, non è necessario sostituire l’intero impianto, ottimizzando così sia la gestione che la manutenzione.
Il nostro obiettivo è quello di arrivare al soddisfacimento del nostro fabbisogno energetico: la recente integrazione della copertura fotovoltaica ci permetterà di essere autonomi energeticamente nel punto di picco di produzione di energia.Economia Circolare: Riutilizzo e Riciclo
Aderiamo a Cycle4green, il più grande servizio europeo per il riciclo dei liner in carta in collaborazione con Avery Dennison. Il riciclo della siliconata permette una riduzione dei rifiuti prodotti e di ottenere materia prima seconda che può essere di nuovo immessa nel sistema economico nel pieno spirito dei principi di sostenibilità e di economia circolare.
Nel 2022 Eurolabel Group ha riciclato 17,7 tonnellate di liner che equivale a una riduzione stimata di 34 tonnellate di CO2.Tosca: Logistica Virtuosa
Aderiamo a un programma di logistica virtuosa in partnership con Tosca che prevede l’utilizzo di bancali in plastica riciclabile. I pallet in plastica, scelti per la loro durabilità superiore rispetto ai pallet in legno, offrono numerosi vantaggi. La loro maggiore resistenza li rende adatti a un utilizzo più prolungato e riduce il rischio di danni e sprechi lungo la catena di approvvigionamento.
Questo progetto consentirà in un anno di risparmiare oltre 800 tonnellate di emissioni di CO2 in Europa.Print Releaf: compensiamo il consumo di carta
Siamo un'azienda certificata Print Releaf , un progetto di riforestazione globale che ci permette di compensare il nostro consumo di carta, raggiungendo un equilibrio neutro, talvolta positivo tra ciò che consumiamo e quello che restituiamo al pianeta.
Il sistema Print Releaf si basa sull'EPN Paper Calculator, ampiamente riconosciuto come lo strumento più accurato per determinare ed equiparare il volume di carta consumato agli alberi abbattuti per produrla.
Produzione e Consumi Consapevoli: Ottimizziamo l'Energia
Il nuovo stabilimento di Eurolabel è sorto perseguendo un modello di efficientamento energetico per ridurre il nostro impatto ambientale. L'implementazione del sistema DALI ci consente di gestire in modo intelligente l'illuminazione, regolando l'accensione, lo spegnimento e l'intensità delle luci. Il sistema si adatta anche alla presenza delle persone e gestisce i malfunzionamenti, garantendo un percorso sostenibile.
L’efficientamento qualitativo dei processi insieme alla salute degli operatori sono due degli obiettivi che abbiamo fortemente ricercato e raggiunto: l’implementazione di sistemi di polimerizzazione ha eliminato l’esposizione degli operatori all’ozono e ai raggi UVB e UVC durante la stampa; i sistemi centralizzati di raccolta degli scarti hanno ridotto la movimentazione dei carichi.
Plastica. Consapevolmente.
Il nostro impegno è quello di utilizzare in modo consapevole la plastica e per questo motivo, a tutti i dipendenti di Eurolabel è stata fornita una borraccia-termos da riempire alle colonnine d’acqua collocate nella nostra sede di Lainate. Consapevoli che ogni giorno in Italia vengono consumate 30 milioni di bottiglie di plastica, abbiamo attivato questa iniziativa che ha portato a una drastica eliminazione dell’uso di bottigliette d’acqua in azienda nonché alla rimozione delle stesse dai distributori automatici di bevande.
Spostamenti ibridi
Entro il 2024 tutta la nostra flotta aziendale sarà composta da veicoli ibridi e predisporremo colonnine di ricarica all’interno della nostra sede di Lainate per contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale.
Fiere e Gadget Sostenibili
In occasione delle fiere ci avvaliamo di allestitori che prevendono il noleggio delle strutture e dei materiali che, a fine fiera, vengono riutilizzati per nuovi eventi.
Per i nostri gadget, prediligiamo soluzioni ecologicamente sostenibili e quindi riciclabili, biodegradabili o da fonti riciclate.Zerozerotoner: Recupero e Riforestazione
Aderiamo a un virtuoso sistema di recupero dei toner esausti che vengono recuperati rendendo inerti le polveri contenute nei toner e separando in materie prime-seconde i diversi componenti delle cartucce permettendo di re-immetterle sul mercato. Un processo che vuole avere un impatto ambientale pari a zero.
Zerozerotoner è partner di Print Leaf: per ogni eco-box ritirato in Eurolabel, è prevista la messa in dimora di un albero nell’ambito di un progetto di riforestazione.