Nonostante i pareri negativi di Italia, Francia e Spagna, l’Ue ha dato il via libera alla normativa Irlandese che introduce l’inserimento di alert sanitari sulle etichette degli alcolici.

La decisione ha provocato la reazione delle forze politiche Internazionali e delle associazioni di categoria Italiane soprattutto del settore enologico che accusano di fatto l’Irlanda di equiparare, sul piano dell’etichettatura, il vino alle sigarette.

Manca il parere dell’Organizzazione Mondiale Commercio che avrà 60 giorni per dire la sua e noi di Eurolabel vi terremo aggiornati.

Etichettatura delle bevande alcoliche in Irlanda: le informazioni da riportare.

Quando entrerà in vigore, la nuova normativa sull’etichettatura garantirà che nessun prodotto alcolico possa essere venduto senza riportare un’avvertenza che informi il pubblico che :

  1. “Il consumo di alcol provoca malattie del fegato”.
  2.  Sia riportato un simbolo sanitario volto a informare il pubblico del pericolo del consumo di alcol in gravidanza.
  3. “Esiste un legame diretto tra l’alcol e i tumori mortali”.

Le tempistiche per l’approvazione finale della Legge sull’etichettatura degli alcolici in Irlanda.

Una volta implementata ufficialmente dal governo irlandese, l’industria degli alcolici avrà 3 anni di tempo per applicare l’etichettatura sulle confezioni dei propri prodotti.

Ad oggi, la normativa è stata approvata dall’Ue. Manca ancora il parere dell’Organizzazione Mondiale Commercio che avrà tempo fino al 13 Marzo 2023 per dire la sua.

PER SAPERNE DI PIÙ

Leave a Reply