Il problema

Il sindacato delle cartiere Finlandesi “Paperiliitto” ha emanato uno sciopero che sta coinvolgendo gli stabilimenti della scandinava UPM, un’azienda che da sola copre il 40% del fabbisogno internazionale di carta, in particolare quella destinata alla produzione di etichette autoadesive. Lo sciopero, iniziato il 1° gennaio e più volte prorogato, si estende fino al 14 maggio 2022, salvo nuove comunicazioni.

L’agitazione sindacale ha di fatto interrotto da più di tre mesi la produzione di carta destinata alla fabbricazione di etichette autoadesive, creando un disagio inimmaginabile nell’approvvigionamento degli etichettifici che in mancanza di materiale stampabile non possono adempiere agli impegni presi con i clienti. UPM ha dichiarato che le esportazioni di materiale cartaceo sono contingentate e le consegne programmate nell’arco di mesi.

Il prolungato sciopero e la conseguente difficoltà degli etichettifici nel reperire materiale autoadesivo, si va a sommare a una situazione già poco propizia iniziata nel corso del 2021, quando avevamo assistito a un inesorabile incremento dei prezzi delle materie prime dovuto alla scarsità dei materiali, e un forte rincaro dei prezzi dell’energia.

Gli effetti

Il prolungato sciopero si ripercuote gravemente su una moltitudine di soggetti: i primi interessati sono gli etichettifici, costretti a fermare la produzione per mancanza di materiale stampabile; di conseguenza tutte le filiere, che in assenza di etichette non possono immettere prodotti sul mercato - preoccupano in particolare i settori farmaceutico e alimentare, produttori di beni primari indispensabili; in ultimo i consumatori finali, che non troveranno moltissimi prodotti sugli scaffali.

Cosa stiamo facendo

Un rapido accordo tra UPM e il sindacato è di cruciale importanza per tornare alle consuete attività produttive, operazione che comunque richiederà del tempo.

Eurolabel promuove e partecipa a numerose iniziative di sensibilizzazione, tra cui la lettera sottoscritta con il gruppo Rete d’Impresa 4.6 - costituita dalle società Gruppo ARO SpA, Notarianni srl, Pilot Italia e presto anche Cograf - e le comunicazioni tramite l’associazione GIPEA.

Di seguito una raccolta di articoli sull'argomento

INTERGRAF.EU

Intergraf calls on UPM to quickly settle strike

UPM.COM

Intense negotiations between UPM and Paperworkers’ Union

FINAT: European Label Associations call for parties to resolve dispute at UPM paper mills

Rete d'Impresa 4.6 -
Letter to UPM Kymmene

PRINTWEEK.COM

UPM strike extended for fifth time

CONVERTER.IT

Settore etichette e sciopero UPM:
la rete d’impresa 4.6 lancia l’allarme

ASSOGRAFICI.IT

Shock energetico e mancanza materia prima

ASSOGRAFICI.IT

Shortage of paper causes chaos among printers and their customers

UPM.COM

Negotiations between UPM and Paperworkers’ Union interrupted

FINAT.com

Appeal to the EU Commission to address a supply chain collapse

L’allarme GIPEA: a rischio la stabilità delle catene di fornitura in tutte le
filiere per mancanza di etichette

UPM.COM

Paperworkers’ Union announces extension to the strike

Leave a Reply