Quando si parla di inclusione nel mondo del packaging, una delle prime tecnologie che viene alla mente è il Braille, scrittura che permette alle persone con disabilità visiva di riconoscere e identificare i prodotti.

È noto che in alcuni settori, come quello farmaceutico, vige l’obbligatorietà dell’utilizzo del Braille per fornire alcune importanti informazioni ai consumatori. (Se desideri approfondire questo argomento, ti consigliamo la lettura di questo articolo Etichette in Braille per non vedenti e ipovedenti per i prodotti farmaceutici, fitoterapici e omeopatici.).

L’etichetta che abbiamo realizzato vede l’applicazione di elementi tattili  e di inchiostro termocromico per rendere il packaging di un farmaco a iniezione sotto cutanea altamente inclusivo e adatto a tutti.

Applicazione dell’inchiostro termocromico

Il farmaco per cui Eurolabel ha sviluppato l’etichetta, deve essere conservato in frigorifero e può essere somministrato solamente una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente. La somministrazione a una temperatura non idonea, così come la sua errata conservazione, ne vanificano gli effetti sull’organismo.

Era essenziale, quindi, individuare una modalità chiara ed efficace per comunicare al consumatore se il farmaco fosse stato conservato adeguatamente e pronto per essere somministrato.

L’etichetta riporta l’icona di un fiocco di neve realizzata con un inchiostro termocromatico di colore blu scuro quando il farmaco si trova a una temperatura corretta per la sua conservazione. Il fiocco di neve schiarisce fino a scomparire una volta che il farmaco si trova alla temperatura corretta per la sua somministrazione.

Questa etichetta rappresenta un valido aiuto per tutti ma in particolare per le persone affette da CIPA, una patologia che non permette di riconoscere attraverso il tatto la sensazione di caldo o di freddo.

Elementi tattili per un effetto anti-scivolo

Autoiniettarsi un farmaco può essere un’azione complessa, che suscita ansia e agitazione. È importante quindi che il consumatore sia facilitato e rassicurato da una impugnatura salda dell’iniettore.

L’etichetta che abbiamo sviluppato prevede la realizzazione di una texture attraverso l’utilizzo di elementi tattili. Gli spessori di questi elementi conferiscono all’iniettore un effetto anti-scivolo e pro-grip.

 

Le possibilità di personalizzazione delle texture che si possono creare attraverso l’utilizzo dell’elemento tattile sono infinite. Questo consente di poter realizzare texture in linea con il proprio Brand o prodotto.

La texture applicata su questa etichetta facilita la somministrazione del farmaco a tutti e in particolar modo alle persone con difficoltà nella manipolazione degli oggetti.

I vantaggi di una etichetta inclusiva per un packaging universale

La combinazione di competenze e tecnologie nell’etichetta ha permesso la creazione di un packaging che oltre a essere inclusivo e accessibile alle persone con disabilità specifiche, semplifica l’utilizzo per tutti i consumatori.

Sono sempre di più i consumatori che dichiarano di aver smesso di acquistare da determinati Brands per la complessità degli imballaggi dei loro prodotti. Un dato importante che si traduce in mancati acquisti.

Quindi oltre a essere lo strumento per contenere, proteggere, conservare e presentare,  il packaging deve essere la semplice porta di accesso al prodotto, per tutti.

PER SAPERNE DI PIÙ

Leave a Reply